Home » Blog » Come festeggiare Halloween nel 2020
come festeggiare halloween 2020

Come festeggiare Halloween nel 2020

Anche quest’anno la festa più americana dell’anno è alle porte. Ma questo, lo sappiamo tutti, non è un anno come tutti gli altri… è un anno funesto e infelice per tanti, soprattutto per chi, come noi, ama festeggiare ogni occasione, non solo l’addio al nubilato. Ma il fantasma del Covid non ci spaventa! Noi Nemiche della Sposa troviamo sempre il modo per far festa e, questa volta, vi suggeriamo come festeggiare Halloween nel 2020.

conoscere Halloween, tra tradizione e contemporaneità

halloween 2020Prima di dare inizio ai festeggiamenti, scopriamo insieme le radici di questa ricorrenza. L’attuale festa di Halloween trova le sue origini nella festa celtica di Semhain. I Celti, come altri popoli antichi, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto, così che Semhain era la festa che segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno. Era la festa più importante per i celti e rappresentava un momento di passaggio, fuori dal tempo. Da questo deriva il carattere mortuario della festa di Semhain: in questo momento “sospeso” infatti i Celti credevano che la parete divisoria tra il regno dei morti e quello dei vivi si assottigliasse e che i due mondi potessero entrare in comunicazione: i morti potevano tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con essi. Per questo motivo la festa di Semhain era anche un momento per onorare i morti. 

I Romani fecero poi coincidere la festa di Semhain con la loro festa dei morti, che aveva luogo in maggio, mentre più avanti i cristiani istituiranno la festa dei morti il 2 novembre. Lo stesso nome moderno di Halloween è legato alla festa di Ognissanti, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava proprio la vigilia di Ognissanti. Quando nell’800 molti irlandesi decisero di emigrare verso le nuove terre americane, portarono con sé molte delle loro tradizioni, tra cui quella del capodanno celtico, ovvero Halloween. C’è poi l’affascinante leggenda che sta all’origine della zucca intagliata, sempre di origine irlandese.

Oggi Halloween si festeggia il 31 ottobre, soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, anche se negli ultimi anni ha preso piede un po’ ovunque, Italia compresa. Durante la notte tra il 31 e il 1 novembre i bambini girano di casa in casa mascherati da mostri e streghe al grido di “dolcetto o scherzetto”: gli abitanti delle case potranno allora salvarsi dai terribili scherzi regalando dolcetti ai piccoli avventori. Non si pensi però che Halloween sia ad esclusivo appannaggio dei più piccoli, perché anche gli adulti possono godersi questa festa… vediamo come!

Come prepararsi all’arrivo di halloween

Come ogni festa che si rispetti, anche Halloween ha bisogno di un minimo di preparazione, anche perché, diciamocelo, per chi ama festeggiare i preparativi sono parte integrante del divertimento!preparativi halloween 2020

  • Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro! Il web è pieno di idee e tutorial per realizzare decorazioni per la casa e il giardino. Dalla classica zucca illuminata allo scheletro che spunta dall’erba del giardino, potete scegliere a seconda del livello di difficoltà e del tempo che avete a disposizione.
  • Internet è anche ricco di gadgets da acquistare per completare il lavoro fatto con le vostre mani. Tovaglioli, ciotoline, caramelle a tema, ma anche tutto quello che concerne il look, come fermagli per capelli o cappellini da strega se proprio non volete mascherarvi. E non dimenticate le candele!
  • Non è sicuramente il momento storico appropriato, ma un giro per negozi chiuderebbe il cerchio dei preparativi… Uno fra tutti Tiger, che in queste circostanze ha sempre gli oggetti giusti!

come festeggiare un Hallowefesteggiare halloweenen covid-free

La festa di Halloween è arrivata, e siamo nel 2020… Quindi che si fa? Il Covid non ci permette di andare in giro, ma non ci fermerà dal festeggiare!

  • Innanzitutto i dolcetti sull’uscio di casa. Non possiamo togliere questa gioia ai bambini! Prepariamo una cesta da lasciare fuori la porta, con diversi sacchetti di dolciumi che potranno essere presi direttamente dai piccoli mostri, azzerando le possibilità di contatto.
  • Un bell’aperitivo home-made e una videocall con i nostri amici. Zoom, Skype, Meet… ormai c’è l’imbarazzo della scelta. Le più creative potranno stupire gli altri anche con un trucco mostruoso. Per rimanere in tema, noi ovviamente vi proponiamo quello della Sposa cadavere!
  • Popcorn, bibita e film a tema Halloween! Qui potete trovare tanti suggerimenti diversi, dal più horror al meno spaventoso, e se siete in compagnia dei vostri bimbi o semplicemente amate l’animazione Disney-Pixar, Coco è quello che fa per voi.

Non sarà forse la notte di Halloween più sfrenata del secolo, ma noi Nemiche della Sposa sappiamo bene che a volte le serate più “tranquille” (così come gli addii al nubilato più “tranquilli”) possono rivelarsi le più piacevoli!

E, se siete in vena di racconti terrificanti… allora partecipate al contest “Quel mostro di mia suocera”, sulla nostra pagina Facebook. Della serie: nulla ci spaventa… o quasi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto